Descrizione del funzionamento

Il software valutazione Alzheimer intende semplificare la procedura di refertazione per la malato di  Alzheimer introducendo un sistema di digitalizzazione della cartella per ogni paziente.

Il prodotto  è stato studiato con l'uso  della tavoletta Digimemo, esso   basato sulla batteria di test   utilizzati nella valutazione dell'Alzheimer, in particolare quelli facenti parte della batteria di Gainotti Caltagirone. E' possibile su richiesta la personalizzazione dei test  dato che ogni operatore in genere ha un suo metodo.

                      

.

I test comprendono:

Test dei gettoni; Scala di depressione geriatrica, Minimental, Memoria Verbale parole di Rey, RiconoscimentoSequenze span, Fluenza verbale e per lettere, Fluenza verbale  per categorie, Matrici di Raven CPM 47,Test di stroop, Test di giudizi verbali, Barrage doppio,Matrice 5,Matrice 2.6,Matrice 1  4 9, Copia disegno stella,Copia disegno cubo,Copia disegno casa, Copia disegno con elementi di P stella 1-2,cubo 1-2,Copia disegno con elementi di P cubo 3-4,Copia disegno con elementi di P casa  1-2,Copia disegno con elementi di P casa 3-4,Valutazione finale qualità della vita.

Laddove questi test prevedono da parte del paziente dei disegni a mano libera o il contrassegnare degli elementi all'interno di una matrice di simboli rappresentata su un foglio di carta, prevediamo l'utilizzo della tavoletta Digimemo per acquisire i risultati in forma digitale, in modo da poterli elaborare all'interno del Software.I risultati dei tests,insieme all'anagrafica dei pazienti, vengono archiviati all'interno di un database.

Cosa comporta la digitalizzazione

La digitalizzazione dei referti ha il vantaggio di poter trasmettere in tempo reale i risultati di ogni referto ai centri di statistica che per ora sono locali nelle varie UVA .

Altro vantaggio è la riduzione dei tempi di refertazione, per ogni test il tempo medio è di un ora in quanto i medici devono una volta finito il test dare dei punteggi  in base alla scolarità, alla età del paziente ed altri parametri, per cui devono  riferirsi a delle tabelle cartacee e fare poi il calcolo,con il software il tempo scende a 10 minuti  con conseguente  possibilità di diagnosi finale in modo tale che il paziente può subito effettuare la domanda per l’accompagnamento munito di referto;

Quando hanno finito il lavoro i  calcoli sono fatti  in automatico.

Infatti i punteggi dovendo essere   adeguati alla età ed alla scolarità in base al punteggio  in base alla età scolarità per far ciò i medici usano delle tabelle con grosso dispendio di tempo, invece il SW corregge in base alle tabelle e  diventa 6 o 9 ed è il dato che viene messo nel possibile referto.

Atro vantaggio è avere la disponibilità dei esami precedenti dello stesso paziente in modo rapido senza dover cercare negli archivi cartacei.

Da quanto emerge nella seguente tabella in Puglia i tempi di refertazione sono i seguenti:

 

                                          

 

Il software è personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni UVA in quanto ogni UVA e/o Operatore preferisce una certa batteria di test